ConfermaData inizioData fineEventoTitoloDescrizioneOrganizzazioneWebContatto
NO24/04/202225/04/2022Settimana Velica InternazionaleRegate delle Vele d’EpocaOrganizzata dallo Yacht Club Cala de’ Medici con il patrocinio della Lega Navale Italiana sezione di Livorno, della Città di Livorno e dell’Accademia Navale, vedrà competere, su percorsi costieri sviluppati lungo il litorale prospiciente la Marina Cala de’ Medici, alcuni tra i più prestigiosi yacht d’epoca del Tirreno.
La competizione, si svolgerà in due giornate.

Premiazione presso lo Yacht Club Cala de’ Medici.
L.N.I. Livorno – Y.C. Cala de’ Mediciwww.settimanavelicainternazionale.it 
SI28/05/202229/05/2022Vele d’epoca nel GolfoTradizione, convivialità e cultura del mareIl borgo ligure delle Grazie, nel golfo della Spezia, è stato più volte paragonato a una piccola baia caraibica ed è proprio qui che il 5 e 6 giugno 2021 si svolgerà la terza edizione de “Le Vele d’Epoca nel Golfo”, regate dedicate alle imbarcazioni a
vela d’epoca, classiche e storiche organizzate dall’A.I.V.E., Associazione Italiana Vele d’Epoca, con la collaborazione tecnica del Circolo Velico La Spezia.
C.V. La Speziawww.velenelgolfo.com 
SI01/06/202205/06/2022Les Voiles d’Antibes  Société des Régates d’Antibeswww.voilesdantibes.com 
NO04/06/202205/06/2022Trofeo Portopiccolo ClassicVele antiche nel Borgo NuovoQuinta edizione della manifestazione aperta a tutte le imbarcazioni delle classi A.I.V.E. che torneranno ad attrarre l’attenzione con il loro fascino nella splendida location del Marina di Portopiccolo, per sfidarsi nel più bel tratto di mare della costiera triestina tra il castello di Duino, la baia di Sistiana ed il castello di Miramare.
Premi speciali per gli yachts disegnati da Carlo Sciarelli e le passere della tradizione triestina e lussignana.
Diporto Nautico Sistiana – Y.C.Portopiccolowww.dnsistiana.itinfo@dnsistiana.it
SI09/06/202212/06/20222° Capraia Sail RallyDall’alto Tirreno fino a Capraia per una veleggiata con tante novitàCon partenza da vari porti dell’alto Tirreno, le partecipanti a questo nuovo appuntamento di Vele Storiche Viareggio raggiungeranno l’isola in modalità di trasferimento “competitivo” per poi costituire,
per la prima volta nel porto di Capraia, un museo galleggiante di vele storiche che si confronteranno
nella giornata del sabato in una regata costiera.
Un’occasione per apprezzare questa piccola perla dell’Arcipelago Toscano in un contesto in cui l’arte della navigazione d’altura e la combattività di un percorso costiero si uniranno per uno scambio virtuoso
tra le bellezze dell’isola e la cultura della nautica storica.
Vele Storiche Viareggiowww.velestoricheviareggio.orgg.fernandes@velestoricheviareggio.org
SI15/06/202219/06/2022Argentario Sailing weekSulle ali del vento, nel mare d’argentoIl raduno di imbarcazioni storiche, nato nel 1992, prevede l’arrivo degli yachts a partire dal lunedì
precedente, le regate nelle giornate di giovedì, venerdì, sabato e Domenica.
L’antico porto della Porto della Pilarella viene integralmente riservato alla manifestazione
e può arrivare ad ospitare fino a 70 scafi.
Un elegante villaggio regate, dove gli equipaggi sono accolti al rientro dalle regate, 
è allestito in prossimità delle banchine.
Gli eventi di gala vengono organizzati presso la Club-House a picco sul mare
e nella Fortezza Spagnola di Porto Santo Stefano.
Yacht Club S.Stefanowww.argentariosailingweek.itasw@ycss.it
SI24/06/202226/06/2022IX Trofeo Principato di MonacoLe Vele d’Epoca in LagunaL’evento che ha già raggiunto la Sua nona edizione nasce dalla collaborazione
tra il Consolato Onorario del Principato di Monaco a Venezia e lo Yacht Club Venezia con la specifica volontà di promuovere l’immagine di Monaco in Laguna, attraverso una manifestazione elegante e unica che si rivolge esclusivamente ad imbarcazioni classiche.
Y.C.Veneziawww.yachtclubvenezia.itinfo@ycvenezia.com
SI24/06/202226/06/2022Vele d’Epoca a NapoliEmozioni e fascino nel golfo di PartenopeIl Reale Yacht Canottieri Savoia dal 2003 in estate, raduna a Napoli i capolavori dei maestri d’ascia di tutto il mondo.
Barche d’Epoca che hanno solcato per decenni i mari si incontrano in uno scenario unico: il mare delle Sirene,  naturale anfiteatro e  stadio del vento, per rivivere le emozioni delle regate classiche.
R.Y.C.C. Savoiawww.ryccsavoia.itinfovela@ryccsavoia.it
NO01/07/202203/07/2022Grandi Vele a GaetaIncontro con le Vele d’EpocaLe Grandi Vele non è una manifestazione, ma la realizzazione del sogno di un gruppo di amici, amanti della vela e “vittime” del fascino di queste eleganti signore, che nel 2003 decisero di portare (per la prima volta!)
le regate per barche d’epoca al Sud d’Italia.

Fu un’edizione nata quasi per caso, che sancì immediatamente l’amore della città di Gaeta per queste barche e fece sì che Le Grandi Vele diventassero un appuntamento fisso nel calendario dell’A.I.V.E.
Club Nautico Gaeta – L.N.I. Gaeta – Y.C.Gaeta E.V.S.  
SI08/09/202210/09/2022Vele d’epoca ImperiaUna tradizione lunga più di 30 anniNate nel 1986 da una felice intuizione di Pier Franco Gavagnin, direttore di Portosole Sanremo, le Vele d’Epoca di Imperia sono un appuntamento fondamentale delle regate classiche nel Mediterraneo.
Grazie alla propria storia, le Vele d’Epoca di Imperia possono contare ogni anno sulla presenza di straordinarie imbarcazioni e su un pubblico numeroso che viene ad ammirare le Grandi Regine del mare.
Assonautica Imperiawww.veledepoca.cominfo@veledepoca.com
SI10/09/202211/09/2022International Hannibal ClassicTrofeo Sergio SorrentinoSesta edizione dell’International Hannibal Classic, Trofeo S.Sorrentino.
Il programma prevede una serata dedicata agli armatori ed equipaggi il venerdì 9 settembre.
Sabato e domenica 10 e 11 settembre, regate costiere nelle acque del Golfo di Trieste, tra Italia e Slovenia. In alternativa regate a triangolo nel Golfo di Trieste.
Y.C.Hannibalwww.yachtclubhannibal.itsegreteria@yachtclubhannibal.it
NO17/09/202218/09/20229° Trofeo CSSN-AdSP / 34° Trofeo MaripermanVeleggiando nel Golfo dei poeti e della scienzaNel Golfo dei Poeti e della scienza, in seno alla trentatreesima edizione del Trofeo Mariperman,
VIII Trofeo CSSN-ADSP dedicato alle Vele d’Epoca, Classiche e Storiche per tramandare
le tradizioni marinaresche e della cultura del mare.
C.V. La Spezia – C.S.S.N.www.trofeomariperman.itregate@trofeomariperman.it
NO20/09/202224/09/202244èmes Régates Royales de Cannes  Yacht Club de Canneshttps://www.regatesroyales.com/fr/ 
NO01/10/202209/10/2022Les Voiles de Saint-Tropez  Société Nautique de Saint-Tropezhttp://www.lesvoilesdesaint-tropez.fr 
NO01/10/202202/10/202225° Raduno Città di TriesteRaduno di barche d’epocaIl Raduno Città di Trieste, giunto alla sua 25ª edizione, è il tradizionale raduno di fine stagione nato per valorizzate le imbarcazioni in legno e metallo progettate o costruite in forma di prototipo, prima del 1975 (Classiche) e prima del 1950 (Epoca).
Sono ammesse anche le imbarcazioni progettate da Carlo Sciarrelli e le imbarcazioni di lunghezza inferiore ai 9 metri costruite nello Spirito della Tradizione (Passere), come meglio definito nel Bando di Regata.
Y.C.Adriacowww.ycadriaco.itsport@ycadriaco.it
SI08/10/202208/10/2022Barcolana Classic 2022 Barcolana Classic è la regata dedicata alle barche d’epoca, classiche e spirit of tradition organizzata dalla Società Velica di Barcola e Grignano.
Un evento dedicato alle signore del mare, dai grandi yacht che hanno solcato le rotte oceaniche alle piccole passere lussignane, dai restauri amorevoli condotti da locali maestri d’ascia, fino agli scafi usciti dalla matita di Sciarrelli.
Barcolana Classic si apre con un’emozionante sfilata nel Bacino San Giusto in programma alle 10.30 di sabato 08 ottobre.
A seguire è tempo di regata, in un percorso costiero o un triangolo in mezzo al Golfo, a seconda del meteo.
Società Velica di Barcola e Grignanowww.barcolana.itregate@svbg.it
SI13/10/202216/10/2022XVII Raduno Vele Storiche ViareggioVela e cultura nautica ai piedi delle ApuaneA tre lustri dalla sua prima edizione, il Raduno Vele Storiche Viareggio è l’appuntamento di fine stagione degli eventi di vele d’epoca in tutto il Mediterraneo. Nautica storica, spirito informale, regate agguerrite che vedono al fianco di scafi blasonati molte barche piccole e da crociera, visite a importanti restauri e il progetto di un museo galleggiante sono il cuore di questo evento, tra i più partecipati del Tirreno.
Molte imbarcazioni che hanno fatto la storia della vela, in alcuni casi ultracentenarie, sono già ormeggiate stabilmente nel porto di Viareggio. Vederle riunite su un’unica banchina insieme alla flotta del raduno è un’attrazione per gli appassionati di barche d’epoca e tradizionali.
Vele Storiche Viareggiowww.velestoricheviareggio.orgg.fernandes@velestoricheviareggio.org
SI13/09/202316/09/2023Monaco Classic WeekBiennale Yacht Club de Monacomonacoclassicweek.com 

Hits: 15